venerdì 6 marzo 2009

Primo approccio

2 UrbanVoids

Via Cesare Baronio
Via Luigi Gaetano Marini
Via Raffaele de Cesare
Via Tommaso Fortifiocca

Quest' area si colloca nelle vicinanze della fermata della metro A Furio Camillo e in prossimità della chiesa di "San Giovanni Battista De Rossi", della scuola elementare statale "Giovanni Verdi", di villa Lazzaroni e di un centro anziani. Questo piccolo spazio di relazione, tuttavia, non è sufficientemente valorizzato e sfruttato al meglio delle sue possibilità, non essendo prevista, infatti, alcuna forma di collaborazione tra queste strutture.

PROPOSTA: potrebbe essere previsto un oratorio, ossia un centro giovanile gestito e finanziato dalla pastorale giovanile della chiesa di San Giovanni, che organizzi incontri per la comunità locale e in particolar modo per i bambini dell'adiacente scuola elementare, ma anche attività sportive, musicali o teatrali, ed infine eventi culturali o di rilevanza sociale. Sempre tenendo conto dei più piccoli si potrebbe pensare ad un museo per bambini, con i suoi spazi, le sue funzioni e i suoi mestieri, per mettere in contatto i bambini con fatti e realtà quotidiane, dove tutto può essere osservato, toccato, sperimentato.



6 UrbanVoids

Via Appia Nuova
Via dei Cessati Spiriti
Via Carlo Cipolla

Quest'area triangolare si colloca in prossimità di un importante nodo di scambio,con la fermata della metro A Colli Albani,il capolinea degli autobus e dei parcheggi. Sorge lungo due importanti assi commerciali ed ospita attualmente una stazione di servizio.

PROPOSTA: Quest'area dovrebbe sfruttare la sua collocazione e rappresentare un punto di riferimento per chi arriva in questo largo, un luogo d’incontro e di scambio culturale, o semplicemente un luogo di attesa. Si potrebbe realizzare un caffè letterario, concepito come uno spazio polifunzionale, con una libreria, un'area per la lettura, un palcoscenico per far esibire gli artisti, un'area esposizioni e un wine bar. Il servizio bar integra quello letterario in qualunque momento della giornata: di giorno è infatti possibile stare seduti per ore a consultare un libro, oppure portarsi lo studio da casa, sorseggiando una bevanda. Ma di sera è un locale in cui è possibile andare con gli amici, bere un drink e ascoltare buona musica.



7 UrbanVoids

Via Mandela
Via Sermoneta
Via Mondragone

Quest'area relativamente piccola è delimitata da un lato dalla facciata cieca di un palazzo di sette piani. Nelle vicinanze si trova la "chiesa di San Gaspare del Bufalo", capolavoro dello studio Nervi, il relativo oratorio con campi sportivi e delle aree adibite a parcheggio. Nonostante le dimensioni ridotte di questo spazio, il suo essere un vuoto urbano vanifica notevolmente il tentativo di valorizzare questo quartiere, sia da un punto di vista architettonico che da un punto di vista sociale.

PROPOSTA: questo spazio, apparentemente abbandonato, presenta nel suo piccolo una sua vocazione. E' utilizzato, infatti, per l'affisione di cartelloni pubblicitari, essendo una postazione con una buona visibilità. Potrebbe mantenere questa funzione, ma in forma diversa. Uno spazio destinato a fornire informazioni, direttamente e indirettamente.



Nessun commento:

Posta un commento